
Presentazione del Rapporto
“Sussidiarietà e…welfare territoriale”
Giovedì 22 Maggio 2025 | ore 18.00
Aula Magna, Dipartimento di Scienze Sociali – Università degli Studi di Foggia
La Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con la Compagnia delle Opere di Foggia, organizza un evento per la presentazione del 18° Rapporto sulla sussidiarietà, a cura di Emilio Colombo, Paolo Venturi, Lorenza Violini, Giorgio Vittadini.
La sussidiarietà è un principio di organizzazione sociale che riguarda i rapporti tra istituzioni, formazioni sociali e cittadini. Afferma la priorità delle iniziative che nascono “dal basso”, dalle persone e dai gruppi sociali, per la realizzazione del bene comune e impone ai livelli superiori di non sostituirsi a quelli inferiori, ma di sostenerli e svilupparli.
In quale stato di salute versa il nostro sistema di welfare? Sta assolvendo adeguatamente alla sua funzione universalista? Come sta incidendo sull’andamento della povertà e delle disuguaglianze? Sta svolgendo l’altro suo importante compito, quello di essere motore di sviluppo? Queste le domande principali che hanno guidato la ricerca.
L’interrogativo che ha ispirato l’intero lavoro è ultimamente incentrato sull’individuazione dei fattori che possano garantire l’universalità del welfare e la qualità delle prestazioni, e sull’approfondimento del ruolo che la cultura della sussidiarietà svolge e può svolgere a questo scopo.
La CdO Foggia è lieta di invitarti alla presentazione del Rapporto “Sussidiarietà e… welfare territoriale”.
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: